Per lei l'arcobaleno è ogni mattina, ma è composto di sette colori Pantone. Se non lo vede affacciandosi alla finestra, è sicura di trovarlo quando avvia il pc.
Barbara Vaccariello
Nella vita tutti siamo stati studenti e abbiamo avuto a che fare con insegnanti e professori ma, solo alcuni di loro, hanno saputo lasciare il segno. Sono gli insegnanti che -con molta passione- sono riusciti a trasmetterci in modo “speciale” le proprie conoscenze, riuscendo a farci amare una materia.
Io, fin dagli albori della mia professione, desideravo essere quel tipo di insegnante.
Oggi, quando ricevo feedback dai miei studenti, un semplice sorriso sincero o un “Grazie di tutto”, mi accorgo di esserci riuscita.
Dal 2007 sono docente di Comunicazione visiva (area grafica, video, web). Collaboro con l’Università degli Studi di Torino (corso di laurea in Scienze della Comunicazione), con il Collegio Universitario Einaudi e alcuni centri di Formazione del nord Italia, specializzati in corsi per privati e aziende.
Tutti i giorni entro in aule scolastiche o aziendali portando non solo le mie competenze tecniche, ma soprattutto l'esperienza di vita di agenzia. Non senza una buona dose di passione.
Come insegnante, mi ispiro ad alcuni principi, il mio breve “mantra” professionale: competenza e aggiornamento costante; pianificazione didattica diversificata, aderente agli obiettivi specifici degli studenti e alle capacità individuali; orientamento efficace della classe attraverso una costante comunicazione fatta di empatia e valorizzazione del potenziale creativo.
Un docente, nel suo sforzo di promuovere l'apprendimento attivo di chi è in classe, è sempre l’ago della bilancia. Per questo occorre affidarsi ad un formatore qualificato e stabilire con lui sin dall’inizio la rotta da seguire.
Se linee, colori, forme e pixel sono gli strumenti che vuoi padroneggiare per esplicitare concetti con immagini, insomma se vuoi conoscere tutte le leve della comunicazione visiva, siediti tra i miei banchi! Io resto a disposizione!
Barbara